Faq
Alcune risposte alle domande più comuni sulla Fondazione Ikaros
Siamo un Istituto Politecnico, accreditato e riconosciuto dalla Regione Lombardia, che permette di assolvere l’obbligo di istruzione come richiesto dalle vigenti leggi, attraverso gli step della qualifica del terzo anno, del quarto anno e del diploma di maturità, propedeutico a qualsiasi corso di laurea universitario o di Istituto Tecnico Superiore. Fondazione Ikaros vuole costituire un ponte tra il mondo dell’educazione e il mondo del lavoro e per questo motivo punta molto sulla collaborazione con le aziende del territorio. A partire dal 2° anno è previsto un tirocinio nella propria area di riferimento in modo da iniziare ad entrare nel mondo del lavoro che si affronterà dopo il percorso scolastico.
Con Ikaros gli studenti sono preparati, aperti e competenti, in grado di inserirsi in un contesto lavorativo dinamico e internazionale e di affrontare la vita da protagonisti. Il nostro Istituto offre percorsi quinquennali divisi in quattro poli: polo tecnologico, polo agro-alimentare, polo del benessere, polo amministrativo. Al conseguimento del terzo anno si ottiene la qualifica di Operatore nel proprio indirizzo di studi livello europeo 3EQF, al quarto anno si ottiene la qualifica di Tecnico livello europeo 4EQF. Il quinto anno porta naturalmente al diploma di maturità, propedeutico ai corsi universitari o di Istruzione Tecnica Superiore.
La qualifica ottenibile in questo istituto permette di accedere al mondo del lavoro nelle numerose attività territoriali e non. Le basi teoriche apprese, ma soprattutto le capacità pratiche acquisite, permettono di inserirsi in modo agevole nelle realtà aziendali presenti sul territorio e non. Il serio, consolidato e costante rapporto del nostro Istituto con una rete di oltre 2200 aziende e imprenditori inserisce il nostro studente in un palcoscenico di primo piano nel mondo del lavoro.
Il nostro processo di formazione non prevede solamente teoria ma anche tanta, tanta pratica svolta nei nostri laboratori all’avanguardia, sia interni all’Istituto sia dislocati in aziende vere sul territorio. Questo permette di acquisire la manualità operativa e il know-how, due capacità spendibili fin da subito nel mondo del lavoro. A ciò si aggiungono gli stage aziendali al secondo, terzo e quarto anno: un periodo totalmente dedicato al lavoro presso aziende nostre partner per accrescere le proprie competenze e approcciarsi alla realtà lavorativa.
I docenti sono selezionati e formati, seguono costantemente corsi di aggiornamento per conoscere le esigenze degli studenti e la realtà aziendale, che ispira la programmazione dei corsi grazie alle 2200 imprese che hanno ospitato i nostri studenti.
Ikaros basa la propria proposta educativa su un percorso di 5 anni che permetta di ottenere il diploma di maturità. Si può però concludere il proprio percorso scolastico in tre anni per conseguire la qualifica di operatore o fermarsi al quarto anno e ottenere un diploma tecnico. Per la precisione, al conseguimento del terzo anno si ottiene la qualifica di Operatore nel proprio indirizzo di studi livello europeo 3EQF, al quarto anno si ottiene la qualifica di Tecnico livello europeo 4EQF. Il quinto anno porta naturalmente al diploma di maturità, propedeutico ai corsi universitari o di Istruzione Tecnica Superiore.
Le lezioni si tengono da lunedì al venerdì, a partire dalle ore 8.30 e si concludono alle 13.30. Saltuariamente saranno previsti dei rientri pomeridiani.
Abbiamo avviato negli anni collaborazioni con più di 2000 aziende, in tutti poli, nelle zone limitrofe agli studenti o più in lontananza. Tramite varie convenzioni siamo riusciti a trovare sempre soluzioni che possano mettere d’accordo l’ente e lo studente e superare le difficoltà che possono interporsi.
Approcciarsi al mondo del lavoro soltanto sul nostro territorio sarebbe una scelta retrograda e autolesionista: il mercato è ormai globale, e la nostra offerta si muove in questa direzione. Secondo questa prospettiva abbiamo inserito in tutti i nostri percorsi docenti madrelingua inglese, learning week all’estero, possibilità di trascorrere un mese all’estero e possibilità di effettuare uno stage internazionale personalizzato.
In alcune sedi inoltre è attivo un percorso altamente formativo basato sull’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE SU LIVELLI con professionisti esterni madrelingua: al termine ogni studente avrà l’opportunità di conseguire certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale.
Ikaros vaglia le difficoltà economiche delle diverse famiglie e offre, a seconda dei casi, una possibilità di sostegno economico personalizzato.
Hai delle domande da porre che non trovi qui?
Compila il modulo di contatto
oppure chiama lo 035 271039
* I campi contrassegnati sono obbligatori