Le classi seconde dell’area Food di Istituto Politecnico stanno proseguendo il “Progetto Biodiversità“, un progetto speciale dedicato alla conoscenza della biodiversità alimentare, della sua importanza e dell’impatto ambientale nella scelta degli alimenti per l’uomo. Dopo le prime lezioni svolte presso la Valle della Biodiversità ad Astino, i nostri futuri chef sono stati ospiti all’Orto botanico Lorenzo Rota, situato a Bergamo, nella splendida cornice di Città Alta.
Accompagnati dalla referente del progetto Cristina Coletto e sotto la guida dell’agronomo Francesco Zonca, gli studenti hanno partecipato ad una interessante lezione sui semi, imparando a conoscerli, distinguerli ed apprezzarne l’uso. Attraverso un laboratorio didattico hanno appreso quanto i semi siano parte integrante della nostra alimentazione quotidiana e hanno scoperto anche qualche curiosità, per esempio che il seme della Lodoicea maldivica è il più grande del regno vegetale, oppure che i semi della Ravenala madagascariensis sono avvolti da fibre di colore blu per attirare gli uccelli.
Zonca ha inoltre spiegato come i semi siano fondamentali per la vita dell’uomo: la loro conservazione è un punto cruciale per la sopravvivenza per l’uomo e, a tal proposito, ha parlato della struttura quasi fantascientifica denominata “Svalbard Global Seed Vault“, situata nella parte della nord della Norvegia. Un’eccellenza mondiale deputata a conservare i preziosi semi della terra anche in caso di catastrofe naturale.
Ringraziamo dunque tutto lo staff dell’Orto Botanico per la disponibilità e la gentilezza dimostrata, ecco qui una piccola gallery dell’uscita!
Altre news dal nostro blog
Evento speciale: Food & Tech Exclusive Dinner
Mercoledì 3 aprile 2019 è stata una serata particolare per Istituto Politecnico: si è tenuto l’evento “FOOD & TECH EXCLUSIVE DINNER“, una cena speciale dedicata ai referenti dell’orientamento delle scuole medie. Perché speciale? Perché non è stata una semplice cena ma molto di più: è stata una vera e propria sfida tra gli studenti dei[…]
Leggi tuttoPrima edizione della Foundation Cup!
Giovedì 28 marzo è stata una giornata importante. Si è tenuta infatti la prima edizione della FOUNDATION CUP, torneo di calcio a 6 che ha visto le selezioni degli studenti delle diverse Fondazioni sfidarsi sul manto erboso del centro sportivo di Grumello del Monte. La sfida si è svolta tra gli studenti delle classi prime[…]
Leggi tutto