Il progetto didattico “Spiega le Vele” entra nel vivo con gli studenti al lavoro sulla barca Alinak. Dopo le prime lezioni all’Istituto Politecnico, è arrivato il momento di sporcarsi le mani e mettersi in gioco in prima persona.
Il progetto “Spiega le vele” prevede il restauro totale della barca, partendo dalla progettazione grafica, e vede coinvolti tutti gli studenti del primo anno: i graphic designer si occupano del restauro esterno, i ragazzi dell’area food studiano come utilizzare e rifornire in modo adeguato la cambusa, i tecnici informatici ed elettronici si dedicano allo studio e alla sistemazione della parte tecnologica della barca.
Spiega le vele è un percorso educativo che impegna i ragazzi in un lavoro quinquennale e che permetterà loro di comprendere il senso del tempo e dell’attesa sperimentando il lavoro in team. Al termine di questo percorso, la barca sarà varata a Rimini e utilizzata, per un’esperienza di vela, dagli studenti dell’Istituto Politecnico di Grumello del Monte.
————–
Si ringrazia per la collaborazione OverSea Service.
Altre news dal nostro blog
Apple Education: nuova collaborazione con Istituto Politecnico
Corso Apple Istituto PolitecnicoL’Istituto Politecnico di Fondazione Ikaros ha da poco lanciato una nuova collaborazione con Apple Education, per cercare un nuovo modo di fare didattica in aula. Avendo come punti cardine le 3 I, Internazionalizzazione, Impresa, Informatica, abbiamo voluto focalizzare i nostri sforzi su un corso specifico di formazione per i nostri docenti, che[…]
Leggi tuttoUmberto Bombana: incontro con uno chef da 7 stelle
Ieri sera la classe prima del corso “Chef” ha avuto l’onore di incontrare lo chef di origine bergamasche Umberto Bombana, una celebrità del mondo della cucina che può vantare ben 7 stelle Michelin, ottenute nel corso del tempo nei suoi diversi ristoranti in America e Asia. Primo italiano a ottenere 3 stelle fuori dallo stivale.[…]
Leggi tutto