
Visita al data center di Aruba
Mercoledì 21 marzo le classi dei percorsi 1° e 2° tecnico elettronico e la 1° tecnico informatico hanno visitato il data center di Aruba, da poco inaugurato, e situato a Ponte San Pietro, a circa 30 chilometri dalla sede dell’Istituto Politecnico di Grumello del Monte.
Aruba è una società italiana che offre servizi di web hosting, e-mail e registrazione di nomi di dominio. Oltre alla registrazione dei domini, Aruba offre servizi di posta elettronica, connettività, housing, server dedicati, virtual private server, servizi di posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale. Si aggiungono soluzioni di Cloud Computing, Private Cloud e Cloud Object Storage. Aruba è inoltre membro dell’AIIP e socio fondatore dell’Associazione Hoster e Registrars (AHR). Aruba ha un fatturato di circa 140 milioni di Euro, al 2017.
I ragazzi hanno visitato il data center vedendo da vicino gli impianti, i server e tutte le importanti strutture che ne garantiscono il funzionamento anche in caso di interruzione prolungata di corrente elettrica. Hanno poi incontrato diversi professionisti e dipendenti che hanno parlato della loro funzione e del lavoro che svolgono presso Aruba.